Moro Saraceno Figura Del Presepe Napoletano 1800
350,00€
Moro Saraceno Figura Del Presepe Napoletano 1800 con la testa e gli arti superiori ed inferiori in terracotta dipinta, gli occhi di vetro mentre il corpo è realizzato in paglia e fil di ferro. La basetta rotonda è recente. In buono stato di conervazione a prescindere da minime consunzioni agli abilti ed un minimo ritocco in corrispondenza dell’occhio destro.
Il presepe napoletano è famoso per le sue scene vivaci e dettagliate che rappresentano la Natività, ma anche la vita quotidiana dell’epoca. Le figure del presepe, frequentemente realizzate in terracotta, sono caratterizzate da una grande attenzione ai particolari e da espressioni vivaci.
Le figure più comuni includono il Bambin Gesù, Maria, Giuseppe, i pastori, i Re Magi e una varietà di personaggi che popolano il contesto napoletano, come artigiani, pescatori, e contadini. Ogni figura è spesso vestita con abiti tradizionali dell’epoca che corrispondono al contesto storico-culturale di Napoli.
La tradizione del presepe napoletano ha radici storiche che risalgono al XVIII secolo, quando le famiglie nobili cominciarono a commissionare presepi elaborati. Oggi, queste creazioni non sono solo oggetti di devozione, ma anche opere d’arte apprezzate.
Periodo: 1800
Grazie agli accordi stipulati con le più importanti società di trasporti siamo in grado di consegnare entro 72 ore dall’ordine in tutta Italia!
Ogni spedizione è tracciabile ed assicurata per l’intero valore!
L’attenzione e la cura negli imballi ci consentono da sempre di far viaggiare la merce acquistata con la massima tranquillità e sicurezza
All’interno di ogni collo troverete i documenti fiscali ed il certificato di autenticità dell’oggetto.