#
Acquistare antiquariato, investire in bellezza

Acquistare antiquariato, un mobile antico, un dipinto che possa valorizzare il soggiorno o antiche porcellane con cui apparecchiare e decorare la tavola nei giorni di festa, possono rappresentare oltre che un piacere, un vero e proprio investimento per il futuro. Come sapere però, se non si è esperti ma solo appassionati, quali siano i pezzi di antiquariato e arte in cui investire e a chi ci si può rivolgere per acquistare antiquariato serenamente, con la garanzia di aver realizzato un vero affare? 

Spesso, quello che avvicina i privati all’arte e ai mobili d’epoca è la passione per l’antico e per l’arte, come anche il desiderio di possedere un pezzo di storia da ammirare quando lo si voglia. Altre volte invece si tratta di investire il proprio capitale in un pezzo che manterrà il suo valore nel tempo o che addirittura possa avere, già dopo pochi anni, un valore maggiore che quello dell’iniziale acquisto.

Antica Credenza Luigi XV in Noce con Alzata

Antica Credenza Luigi XV in Noce con Alzata

L’antiquariato e la variazione dei prezzi nel tempo

Pezzi che resistono all’usura del tempo e anche dei gusti – è questo il vero valore dell’antiquariato. Certo, ciclicamente i gusti cambiano ed è solo fisiologico per il mercato antiquario un andamento altalenante negli anni. Il bello non è soggettivo, come non lo è la qualità, che in realtà è uno degli aspetti che rende un oggetto valoroso, insieme ad altre caratteristiche. Non sono solo i gusti che cambiano nel tempo però. Anche gli spazi abitativi vengono modulati per adattarsi al meglio allo stile di vita moderno, la disponibilità a fare investimenti nell’arte e il budget delle persone cambiano con il tempo, come anche la tendenza ad investire il proprio denaro in prodotti finanziari piuttosto che nell’arte. Oggi, oltre che i gusti e i trend, sono sicuramente anche i media ad influenzare le preferenze, come il carattere molto dinamico del mercato e la propensione nel fare investimenti di certi tipi.

C’è anche da dire che l’arte moderna e contemporanea si trova su un mercato più volatile, in cui spesso i prezzi sono dettati dalle aste di settore e dalle speculazioni – compravendite che si succedono velocemente per trarre profitto rapido rendendo le opere d’arte denaro contante. Altrettanto succede con modernariato e design, per quanto riguarda il mobile e le arti decorative – sono oggetti che piacciono molto nel 2020 perché riconoscibili, status symbol dei nostri tempi, che quindi aumentano il prestigio personale. 

La qualità e la bellezza dell’antiquariato rimangono però valori fondamentali, soprattutto se si prende in considerazione che per un costo paragonabile a quello dell’Ikea, nel negozio di antichità si può acquistare un oggetto di valore vero, che non diventerà né obsoleto, né poco funzionale e nemmeno superato dopo pochi anni di utilizzo.

C’è un altro aspetto da considerare quando si decide di acquistare un mobile antico: e cioè la sostenibilità. Le nuove generazioni – specialmente Y e Z – sono più sensibili ad argomenti correlati all’impatto ambientale e al vivere green. Comprare antiquariato e oggetti usati è sostenibile e inoltre, permette di allontanarsi dal main stream, distinguersi dai simili e fare la propria, piccola parte nella lotta contro il consumismo. Tutto questo spendendo il giusto perché l’antiquariato di qualità e mobili fatti a mano nell’800 sono negli ultimi anni a buon prezzo – il periodo ideale quindi per fare un investimento in antiquariato. 

Quando è valoroso un pezzo di antiquariato?

Sia che si tratti di un mobile antico, di un lampadario in cristallo o di un servizio da tè in porcellana, sia l’acquisto che la vendita devono essere sempre preceduti da una rigorosa analisi, per poter stimare il valore di mercato di un oggetto. Le variabili, senza dubbio, sono davvero molte e spetta a un professionista in antiquariato e mobili antichi ad esprimere un parere. Infatti, i criteri sono molti e possiamo ricordare alcuni di questi come lo stato di conservazione, epoca di realizzazione e stile, rarità e certamente la qualità di realizzazione.      

Perché rivolgersi all’antiquario per comprare antiquariato?

Non solo la passione per il bello e per la qualità delle cose antiche; quello che guida l’attività del vero antiquario è anche il piacere di rivitalizzare pezzi unici e irripetibili magari restaurandoli con amore, conoscere la sua storia e le sue caratteristiche. Nel fare un investimento in un pezzo di antiquariato o semplicemente scegliere un oggetto per impreziosire la propria casa è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore antiquario. 

Da esperti nel campo da decenni, noi in Ghilli sappiamo valutare un buon affare e giudicare un pezzo di antiquariato già dalle foto, consigliandovi al meglio nei vostri acquisti. Ghilli Antichità è un vero punto di riferimento a Milano e non solo per l’acquisto di antiquariato, ma anche lampadari antichi che possono impreziosire all’istante ambienti interni, dipinti antichi per cui offriamo servizi di restauro professionale, sculture, stampe, arte orientale e argenti. Offriamo la garanzia di proporvi pezzi di valore in cui investire con successo e ottenere la migliore rendita per i vostri acquisti futuri. 

Inoltre, offriamo consulenza professionale ed esperta per l’acquisto di antiquariato, arte e dipinti antichi, cristalli e porcellane, lampadari e mobili d’epoca e qualsiasi oggetto che desiderate acquistare disponibile nel nostro negozio antiquario a Milano.  


Newsletter

subscribe to our mailing list!